Candidati

I CANDIDATI DI PROGETTO TORINO AL CONSIGLIO COMUNALE

PASSONI Gianguido Gabriele Enrico Ezio

gianguido passoniHo quarantacinque anni, sono sposato con Lella, che lavora nel mondo della sanità, e insieme abbiamo due figli, Camilla e Guido Luigi, che oggi hanno 13 e 10 anni.
A Torino sono cresciuto, ho studiato, mi sono formato ed è la città nella quale lavoro. Sono economista e commercialista. Ho fatto la mia prima esperienza politica al Liceo Massimo D’Azeglio, nella “storica” FgCi e ho scelto, subito dopo il diploma, di fare il servizio civile presso le ACLI (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani). Dapprima nella Circoscrizione Centro e poi a Palazzo Civico, ho lavorato in ruoli diversi con Valentino Castellani, Sergio Chiamparino e in questi ultimi 5 anni con Piero Fassino. I Sindaci delle Olimpiadi, della metropolitana, del rilancio culturale e turistico, del risanamento dei conti e della scommessa – vinta – di una nuova Torino.
In questi ultimi cinque anni oltre che di bilancio e tributi mi sono occupato di personale, decentramento e patrimonio.


foto_mariagraziaPELLERINO_BN

PELLERINO Mariagrazia

La mia passione politica è nata sui banchi di scuola: dal Sunia ad Assessora alla Cultura del comune di Nichelino, dove ho vissuto sino al 1987.
Come segretaria della Camera penale del Piemonte ho collaborato alla redazione di una proposta di legge su difesa d’ufficio e patrocinio per i non abbienti poi assunta dall’allora Ministro di Giustizia Fassino. Sono legata all’associazione Emily e al Collettivo Civico delle donne per il Comune di Torino. Componente della Commissione regionale pari opportunità e consigliera d’Amministrazione di Pra Catinat per il Comune di Torino.
Dal 2005 al 2010 sono stata presidente di EDISU Piemonte (Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario).
Sono avvocata penalista nello studio di cui sono titolare. Dal 2011 sono Assessora alle Politiche Educative della Città di Torino.
www.mariagraziapellerino.it


DE LUCA Tommaso

tommaso de lucaDa dirigente scolastico ho guidato il Plana e il Pininfarina di Moncalieri, approdando all’Avogadro dopo il mio maestro, Giulio Cesare Rattazzi.
Sono Presidente dell’Associazione delle Scuole Autonome del Piemonte.
Mi occupo del rapporto scuola-industria e delle prospettive lavorative dei giovani.


Claudia piolaPIOLA Claudia

61 anni, da poco in pensione.
Ho sempre lavorato nei servizi educativi, prima come insegnante, poi come RSU e dirigente sindacale CGIL del Comune di Torino.
Ho concreta esperienza diretta dell’organizzazione amministrativa comunale e delle problematiche connesse ai lavoratori e ai servizi educativi.


PINTO Rocco


OMAR SHEIKH ESAHAQ Suad detta OMAR


Roda-PG1_1-150x150RODA Sergio

Sono nato a Torino nel 1948. Già professore ordinario di Storia Romana, sono stato Vicepreside e poi Preside della Facoltà di Lettere dell’Università di Torino. Dal 2007 fino ad oggi sono membro del Consiglio di Amministrazione e del Comitato esecutivo di Torino 150. Sono sposato dal 1972 con Angela, professoressa di Italiano e Latino nei licei. Ho un figlio, Renato, di 40 anni, laureato in sociologia e PhD in network analysis.


DE GIORGIO Simona

Simona De GiorgioMi occupo di creazione e sviluppo di nuova impresa.
Mi piace creare idee, progetti, condivisione e costruire ogni giorno situazioni e relazioni in cui intravedo una dimensione di sviluppo e futuro.
Amo lo sport, la lettura, i viaggi. Leo Castelli e la Mitteleuropa.
Amo i paesi del Sud del mondo e l’organizzazione dei paesi del Nord Europa.
I monti come ascesa e costruzione ma ogni tanto cerco la visione verso l’orizzonte del mare.


AVAGLIANO Matteo

matteo avaglianoLavoratore precario e pendolare, il mio impegno civile e politico è rivolto al campo del lavoro e dell’emergenza abitativa.
Bisogna agevolare l’apertura di nuove attività commerciali con sgravi fiscali importanti ed aprire le porte dei tanti immobili appartenenti alla città ed al demanio militare, destinandoli ai cittadini che non possono pagare un affitto.
Lavoro per una maggiore giustizia sociale.


BALBO MariellaMariella balbo

Consigliera dal 1993 al 2011 presso la Circoscrizione 7, sono dal 2006 coordinatrice della Commissione Ambiente.
Ho promosso progetti ambientali nelle scuole, dalla riduzione degli imballaggi al risparmio idrico ed energetico alla conoscenza e cura del territorio e dei propri spazi.
Da diversi anni faccio parte della Associazione Volontari Alpini della Protezione Civile.


BARBIERI Marco

Marco Barbieri46 anni, nato a Torino, laurea in economia e un Mba all’Università degli Studi di Torino.
Sono consulente aziendale ed esperto di marketing.
Da circa dieci anni ricopro diversi incarichi nell’ambito dei servizi informativi per la pubblica amministrazione piemontese.
Ho due splendidi bambini di 8 e 12 anni.


BASSIGNANA Stefano


BELLUSCHI Beatrice

????????????????????????????????????

Ballerina, insegnante, coreografa.
Inizio la mia carriera professionale nel Corpo di Ballo dell’Arena di Verona e proseguo al Teatro Regio di Torino.
Sono diplomata Maitre de Ballet al Teatro alla Scala di Milano.
Da 22 anni dirigo una Scuola di Danza professionale in Barriera di Milano e una Compagnia di Balletto Classico.


BUFFETTI Germanagermana buffetti

Già insegnante e preside, sono giudice onoraria al Tribunale per i minorenni di Torino, guida turistica e accompagnatrice, formatrice in pedagogia della mediazione secondo il Metodo Feuerstein.
Sono stata Consigliera responsabile delle Commissioni Ambiente e Cultura per due mandati nella Circoscrizione 8 di Torino.


BUZIO Monica

Monica BuzioHo cinquant’anni, vivo a Torino con due figli adolescenti e sono traduttrice di romeno.

Ho vissuto tre anni a Francoforte e quasi cinque anni a Bucarest.

Con questa candidatura ho voluto formalizzare il mio impegno civico, fino ad ora realizzato solo come privata cittadina.


CARPINELLI Antonietta detta Antonella foto_Carpinelli

Vivo a Mirafiori Sud da 50 anni. Ho insegnato per tutta la mia vita con passione nelle scuole Salvemini e Mazzarello.
Sono da sempre impegnata nel sociale. Le mie priorità sono gli anziani, le donne, i giovani e la scuola.
Vorrei continuare a dedicare il mio tempo e offrire le mie competenze ai cittadini del mio quartiere con scelte politiche di integrazione e di cultura, con azioni volte alla bellezza, lo sviluppo e riqualificazione dei luoghi del mio quotidiano.


CASCELLA Concetta


CASTELLARO Barbara??????????

Laureata in fisica, da 20 anni lavoro in importanti multinazionali.
Ho una profonda conoscenza dei rapporti tra lavoro e tessuto sociale.
Una buona politica di sviluppo deve valorizzare i nostri talenti e sostenere le attività sportive e culturali, strumento di integrazione e creazione di impiego.


CCANTO Luz Margot foto_Ccanto

Sono di origine peruviana, in Italia da più di 15 anni.
Mi sono laureata in ingegneria Chimica e in Economia con un master in Programmazione dello Sviluppo. Ho lavorato nella Pubblica Amministrazione del Ministero delle Industrie prima e poi nel settore dell’edilizia educativa nella città Lima. Ho fatto politica nel mio paese occupandomi del contrasto alla povertà.
Sono emigrata in Italia e ho scelto di vivere a Torino perchè è un luogo multiculturale e desideravo occuparmi di problematiche correlate all’integrazione.


CESCHINA Roberto detto RobiRoberto Ceschina

Laureato in Fisica e specializzato in PsicoSociologia.
Ho una Certificazione internazionale per la metodologia Lego © Serious Play ™ ed un’esperienza più che ventennale nella consulenza strategica con diverse tipologie di Clienti: Aziende-Imprese, Pubblica Amministrazione, Fondazioni, Organizzazioni del Terzo Settore.
Sono uno dei 100 Manager Etici Certificati dall’Associazione AssoEtica.


CETINI Marco

Marco cetini_ProTO54 anni, risiede a Torino dal 1990. Sposato, 2 figlie.

Impiegato in una farmacia, credo in una Torino innovatrice, inclusiva e turistica.

Vorrei mettere a frutto la mia esperienza nell’associazione di categoria e nel volontariato per sostenere le capacità ed aspirazioni dei miei concittadini.


CHIONIO EzioEzio chionio

Classe ’69, da ormai vent’anni funzionario all’EDISU Piemonte.
Laureato in Giurisprudenza e in Filosofia, amo il mondo universitario di cui mi sento parte in quanto espressione di cultura, intelligenza, vitalità, gioventù, innovazione.
Progetto Torino condivide questo mio amore per il mondo universitario e per la città.


CHOU Mei Chen detta Susanna

ChouNata nel 1976 in Cina da padre italo-cinese e madre cinese (mio nonno paterno è arrivato in Italia nel 1939 ed è stato tra i fondatori della comunità cinese a Torino), mi sono laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Torino. Ho vissuto in Germania per un anno, dove ho iniziato a lavorare nell’organizzazione di eventi culturali. In Italia ho proseguito nel settore, dapprima con l’Arci e poi con diverse associazioni culturali della città. Sono molto interessata al tema della seconda generazione di immigrati e del welfare; sogno di poter attivare una rete di sostegno sanitario in Cina per chi non ha possibilità economiche e non viene curato adeguatamente.


COSTA Stefania


DERIU Gianfranco


FENOGLIO Maria Teresa

foto_FenoglioMilitante fin dalla giovinezza (nel movimento studentesco, in quello femminista e infine nel PCI), ho fondato dodici anni fa Psicologi per i Popoli Torino, un’Associazioni di volontariato di psicologi dell’emergenza.
Attualmente coordino le Squadre SPES, composte da psicologi presenti tutti i week end al 118, dando supporto morale e psicologico in caso di gravi incidenti, suicidi e morti improvvise.
A seguito dell’attacco terroristico al Museo del Bardo a Tunisi per conto del Comune di Torino abbiamo fornito  un primo aiuto psicologico.
Da due anni tengo all’Università di Torino un laboratorio di Psicologia dell’Emergenza e sono stata in passato consigliera dell’Ordine degli psicologi presso il quale oggi coordino il gruppo di lavoro “Diritti Umani Psicologi Piemonte.


GENOVESE Claudia

????????????????????????????????????

Trentatré anni, antropologa.

Dal 2010 collaboro con enti no profit di piccole e medie dimensioni.

Sono titolare di una borsa di studio nell’ambito del Progetto Talenti della Società Civile, promosso da Fondazione CRT e da Fondazione Giovanni Goria con un progetto di ricerca su sport e migranti.


MARONI Oscar EugenioOscar Eugenio Marioni

Marito, padre, professore e sportivo.
Nato nel ’76, dopo gli studi in Economia e Commercio svolgo i primi lavori nell’ambito della consulenza aziendale per approdare, dopo aver conseguito un dottorato di ricerca, all’insegnamento dell’economia e diritto nelle scuole secondarie superiori.


MARTINO Daniele Angelo

daniele MARTINOPresidente della scuola dei saperi semplici, un cantiere di educazione sociale.
Dirigente sportivo del Cit Turin LDE, dove quest’anno è stata ospitata l’EduCamp del CONI.

Istruzione e sport devono camminare insieme, perché hanno gli stessi interlocutori: l’energia e le competenze dei giovani si possono valorizzare e incoraggiare.

 


NECHIFOR VioricaViorica Nechifor

Torinese dal 2002, giornalista romena con cittadinanza italiana, per 11 anni redattrice del portale in lingua romena del Comune di Torino.
Ho collaborato con Radio Torino Popolare e nel 2008 sono stata la prima giornalista senza passaporto italiano a essere registrata presso l’Ordine del Piemonte.
Sono Presidente dell’Associazione nazionale stampa interculturale.


NOLÈ Vita


PAGANELLI Francesco


PIRRONE Agostino

Agostino PirroneUn ingegnere  arbëreshë al consiglio comunale di Torino.
La mia esperienza storica, già presidente dell’associazione Skanderbeg, a servizio delle  minoranze etniche presenti in città.

Per una città che assuma come priorità la vivibilità dei sui cittadini, combattendo ogni forma di povertà per la coesione sociale, la formazione delle nuove generazioni e la solidarietà.


RAPETTI Paola


SAMARITANI Giuliano


SCOFFONE Piergiorgio??????????????

Giornalista dal 1977, mi occupo da sempre di fatti, inchieste, analisi dell’economia e della finanza collaborando con alcune riviste specializzate.
Ho scritto alcuni libri sul tema del marketing delle attività finanziarie.
Attualmente sono amministratore delegato di una holding di partecipazioni


SIMONETTI Lorenzo Antonio


TOSETTO Patrizio Roberto


TRAINA  Lucia


VITTORINI Domenica detta MimmaDomenica Vittorini

Nata a Lecce, sono Direttore amministrativo del liceo Cavour. Sono impegnata nell’associazione ACADIS per una scuola digitale e nel gruppo di lavoro MIUR-MIBACT “Titulus scuola”.
Ho vissuto tra Svizzera e Germania per 8 anni.
Dal nonno paterno ho ereditato il senso della giustizia, da quello materno l’apertura al nuovo.


 

 

I CANDIDATI DI PROGETTO TORINO PER LE CIRCOSCRIZIONI

 

lista PROGETTO TORINO circ 1 lista PROGETTO TORINO circ 2 lista PROGETTO TORINO circ 3 lista PROGETTO TORINO circ 4 lista PROGETTO TORINO circ 5 lista PROGETTO TORINO circ 6 lista PROGETTO TORINO circ 7

lista PROGETTO TORINO circ 8

Facebook/Progetto Torino

Twitter/Progetto Torino

Instagram/Progetto Torino

YouTube/Progetto Torino